Il ritiro
Martedì 1 agosto ore 10 Insegnamenti sulla Via del Bodhisattva con Rifugio e Voti di Bodhisattva
S.S. Gongma Trichen darà spiegazioni sul come sviluppare una mente piena di compassione e metterla in atto, in sintonia con gli insegnamenti Mahayana. Darà la possibilità a tutti i presenti di prendere o rinnovare i Voti di Bodhisattva per rafforzare la propria pratica, incamminarsi sulla via del Bodhisattva e sviluppare il Bodhicitta, la Mente d’Illuminazione. Per chi desidera, sarà possibile prendere il Rifugio con S.S.
Mercoledì 2 agosto ore 10 Iniziazione dei Ventuno Aspetti di Tara
Nella tradizione Mahayana Tara è considerata un Bodhisattva dell’azione e della compassione ed è ritenuta un Buddha femminile nella tradizione del Vajrayana tibetano. È la manifestazione dell’aspetto femminile di Avalokiteshvara (Chenrezig) ed è conosciuta come “La Madre della Liberazione”.
Tara incorpora molte delle qualità del principio femminile ed opera come una fonte che partorisce il calore, la compassione e il sollievo dal karma negativo. Genera, nutre e sente empatia verso tutti gli esseri, come una madre verso i suoi figli.
È giocosa, un aspetto che condivide con le Dakini e viene raffigurata come una ragazza di sedici anni. La sua mente giocosa può sollevare le persone che sono diventate mentalmente pesanti, rigide o aggrappate al dualismo. Le sue benedizioni possono fluire naturalmente nell’apertura e nella ricettività degli esseri e le sue energie possono velocizzare il loro sviluppo spirituale.
Ha 21 aspetti maggiori e ogni aspetto è legato a un certo colore e energia, ognuno di essi offre un attributo femminile specifico per il beneficio dell’aspirante spirituale che chiede la sua assistenza. L’iniziazione affronterà ognuno di questi 21 aspetti (forme) di Tara, come Tara Verde – attività illuminata, Tara Bianca – compassione e lunga vita, Tara Rossa – attirare tutte le cose buone, Tara Nera – potere illuminante, Tara Gialla – prosperità, e altri aspetti ancora.
Partecipazione
Per partecipare in presenza viene chiesto una offerta di 100€ per i due giorni.
Per registrarsi https://form.jotform.com/220982925650360
Luogo dell’evento: Centro Congressi, Il Museo della Vite e del Vino “I Lecci”, Via Lucardese 74, Montespertoli (FI)
Contatti:
+390571659063, 335482485, 3473460064
https://www.sakyangongaling.it
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Rimé