Attività

12 ottobre ore 18 Alejandro Chaoul presenta il suo ultimo libro “I movimenti magici di corpo, respiro e mente nello yoga tibetano”

12 ottobre ore 18 Alejandro Chaoul presenta il suo ultimo libro “I movimenti magici di corpo, respiro e mente nello yoga tibetano”

CLICCA SULLA FOTO PER PARTECIPARE

Image

Dal punto di vista tibetano, quella del movimento magico è una tecnica per potenziare la meditazione rimuovendo gli ostacoli mentali e fisici, ma al lettore occidentale non deve sfuggire che nelle discipline asiatiche la ‘magia’ corrisponde agli stati interiori di trasformazione. 

Questi profondi insegnamenti dello yoga tibetano impiegano le tecniche dei movimenti magici per creare una trasformazione interiore e modificare l’esperienza del praticante e il suo stato mentale. 

Uno degli elementi che contraddistingue lo yoga tibetano è la funzione del respiro durante i movimenti; corpo e respiro non sono infatti il mero sostegno a una pratica incentrata sulla mente: ne sono l’oggetto principale. Solo da poco il movimento magico è praticato in Occidente, e Alejandro Chaoul, che lo ha studiato a fondo per oltre trent’anni, guida il lettore alla scoperta dei suoi segreti, illustrandone in dettaglio le pratiche e i benefici.

Alejandro Chaoul, PhD

insegna meditazione nell’organizzazione internazionale “The 3 Doors”, fondata da Geshe Tenzin Wangyal Rinpoche. È uno studioso di yoga tibetano e si è formato nei monasteri di Triten Norbutse, in Nepal, e di Menri, in India, con i più grandi maestri della Tradizione Bön, tra cui H.H. Lungtok Tenpai Nyima, Yongdzin Tenzin Namdak e Tenzin Wangyal Rinpoche. 

Ha completato i sette anni di formazione al Ligmincha International e conseguito il Dottorato di Ricerca in Religioni Tibetane alla Rice University. Dal 1995 conduce ritiri di meditazione e yoga tibetano negli Stati Uniti, in America Latina e in Europa. 

Ha fondato il “Mind Body Spirit Institute” presso lo Jung Center di Houston, in Texas. 

Vedi anche: “Tibetan Yoga: Workshop with Alejandro Chaoul and Fabio Andrico

Seguici su