Enrica Baldi presenta il terzo volume di "Con Montessori e oltre. Il metodo, l'educazione, la sofferenza, la cura”. Tab Edizioni Intervengono: Paola Giovetti, Paolo Roberti di Sarsina, Vinicio Busacchi.
Al centro di questo volume c’è la pedagogia riparatrice di Maria Montessori, che include l'educazione e la cura della sofferenza come due aspetti inscindibili del modo in cui l’adulto-educatore permette alla bambina, al bambino, di svilupparsi secondo il “Piano della Natura", riparando i danni psichici che subisce dal concepimento in poi.
L'invasione dell’Ucraina del 24 febbraio 2022 e l'inizio della guerra a Gaza nell’ottobre 2023 danno un significato particolare a questo libro, che racconta come la pedagogia montessoriana riesca a curare le sofferenze inenarrabili di bambine e bambini sopravvissuti a stragi, persecuzioni e genocidi, e contemporaneamente educarli a leggere, a scrivere… a conoscere il mondo e a individuare nel mondo se stessi e la propria volontà; quindi, il proprio futuro.
Intervengono la Dr.ssa Enrica Baldi, presidente di "Tenera-mente ONLUS", esperta Montessori coautrice e curatrice; Paola Giovetti, giornalista saggista e autrice; il Dott. Paolo Roberti di Sarsina, Psichiatra, Presidente dell’Associazione Rimé per la Pratica, Promozione e Diffusione Non Settaria del Dharma; il prof. Vinicio Busacchi, Ordinario di Filosofia Teoretica all'Università di Cagliari e Presidente di Asus.