Attività

15-17 Settembre 2023 - Ritiro sul Quintuplice Insegnamento di Dawa Gyaltsen con Menri Ponlop Trinley Nyima Rinpoche

15-17 Settembre 2023 - Ritiro sul Quintuplice Insegnamento di Dawa Gyaltsen con Menri Ponlop Trinley Nyima Rinpoche

Il ritiro

Il Quintuplice Insegnamento di Dawa Gyaltsen

Questo insegnamento proviene dalla tradizione Dzogchen dello Zhang Zhung Nyen Gyud, cioè il sentiero della “Grande Perfezione” dalla Trasmissione Orale dello Zhang Zhung, il più importante, antico ed ininterrotto lignaggio della tradizione Bön. Lo Dzogchen è il sentiero dell’auto-liberazione, considerato il più alto livello di insegnamento e pratica nella tradizione Buddhista e Bön. Lo scopo degli insegnamenti Dzogchen è quello di guidare lo studente alla realizzazione della  natura pura della propria mente ed integrare l’esperienza in ogni aspetto della vita quotidiana.  A causa della frenesia quotidiana, spesso pratichiamo ma senza connettere adeguatamente con noi stessi e con gli altri. Se siamo disposti ad affrontare le esperienze della nostra vita quotidiana in modo diretto e nudo, allora potremo trasformarle in un rifugio interiore ed una porta per il riconoscimento della nostra vera natura.

Questo ritiro sarà focalizzato sulle istruzioni del cuore di Dawa Gyaltsen, un grande maestro Bön che è vissuto nel VIII secolo nell’area dello Zhang Zhung. E’ stato il principale maestro di Tapihritsa ed alla fine della sua vita ha ottenuto il corpo d’arcobaleno della totale realizzazione.

Image

Sua Eminenza Menri Ponlop Trinley Nyima Rinpoche

Sua Eminenza Menri Ponlop Trinley Nyima Rinpoche (nome secolare Lama Tsewang) è uno dei tre più importanti detentori di lignaggio della tradizione Bön. 

Lui è il Maestro Capo del Nuovo Monastero di Menri connesso al principale insediamento dei seguaci della diaspora tibetana della tradizione Bön, istituito nel 1968. Il primo monastero di Menri (Namling County, Regione autonoma tibetana, PRC) fu fondato nel 1072 ed era noto per la sua rigida pratica di regole monastiche, che stabiliscono uno standard per altri monasteri Bön in tutto il Tibet.

Il primo monastero di Menri (Namling County, Regione autonoma tibetana, PRC) fu fondato nel 1072 ed era noto per la sua rigida pratica di regole monastiche, che stabiliscono uno standard per altri monasteri Bön in tutto il Tibet.

È nato nel 1962 nel remoto villaggio ad alta quota di Tsarkha nel Dolpo, in Nepal, nella stimata e prestigiosa famiglia Yangton. Come storicamente documentato, durante i tempi della monarchia tibetana preimperiale, un sacerdote del lignaggio Yangton era considerato un requisito nelle famiglie reali come consigliere e protettore dei Re. Il lignaggio Yangton si è originato dal grande maestro Yangton Sherab Gyaltsen (poi noto come Nyamme Sherab Gyaltsen, il 1° Menri Trizin), il quale divenne famosissimo per la perfetta comprensione degli insegnamenti e l’ eccellente capacità di trasmissione dei Sutra, Tantra e Dzogchen. 

Per mezzo dei suoi studi compilò per la prima volta un manoscritto con la Trasmissione Esperienziale degli insegnamenti Dzogchen (Nyam-Gyud). Nel 1107 divenne il primo detentore di trasmissione unica di tutti gli insegnamenti  Dzogchen del Bön, unificando i lignaggi: Zhang Zhung Nyen Gyud, A-khrid e Dragpa Korsum, i quali oggigiorno sono trasmessi a noi occidentali dai Geshe che hanno ricevuto tali insegnamenti da Menri Ponlop Rinpoche, Yongdzin Tenzin Namdak Rinpoche o da altri illustri Lama del Bön.

Image

Partecipazione

Il ritiro è organizzato da Ligmincha Italia in collaborazione con l’Associazione Rimé

per partecipare:

ligmincha.it/5fold-dawa-gyaltsen/

Seguici su